#ilpddipalomipiace

Verso il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile

07/05/2018

Il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS) è un piano che questa Amministrazione, in linea con le direttive europee e regionali, intende attuare a Palo del Colle.

L’espressione mobilità sostenibile indica delle modalità di spostamento in grado di diminuire gli impatti ambientali sociali ed economici generati dai veicoli privati e cioè:

  • l’inquinamento atmosferico e le emissioni di gas serra;
  • l’inquinamento acustico;
  • la congestione stradale;
  • l’incidentalità;
  • il degrado delle aree urbane (causato dallo spazio occupato dagli autoveicoli a scapito dei pedoni);
  • il consumo di territorio (causato dalla realizzazione delle strade e infrastrutture).

Per rendere il PUMS il più aderente possibile alla nostra realtà cittadina, l’Assessore all’urbanistica, viabilità e mobilità Vito Antonio Savino organizza una serie di incontri pubblici con la cittadinanza, la quale potrà proporre idee e soluzioni. Fondamentale è l’aiuto e la partecipazione delle associazioni, sindacati, comitati, società, ditte, scuole, parrocchie, e singoli cittadini. L’avvio del PUMS cambierà il modo di circolare a Palo del Colle, riducendo l’uso dell’auto a favore di altri mezzi: piedi, bici, mezzi pubblici, sistemi altri. Il primo appuntamento è previsto giovedì 10 Maggio ore 18:00 presso la Sala Convegni del Comune di Palo del Colle.

 

Last modified: 07/05/2018

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *