#ilpddipalomipiace

Prendiamoci cura di Palo

27/10/2017

Sabato 28 e domenica 29 Ottobre sarà un weekend importante a Palo del Colle. Si terrà l’Operazione Mato Grosso a cura dell’omonima associazione con la collaborazione di Don Bosco 3A.

Più di 50 giovani, provenienti da tutta Italia, effettueranno la pulizia straordinaria delle nostre periferie, raccogliendo i rifiuti abbandonati.

Attraverso questo impegno, i ragazzi iniziano un cammino educativo che li porta a scoprire e ad acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il lavoro volontario, la coerenza tra le parole e la vita, fare parte di un gruppo, il rispetto e la collaborazione con gli altri, la sensibilità e l’attenzione ai problemi dei più poveri, il tentativo di imparare a voler bene.

I ragazzi (età media 16-25 anni) si riuniscono e lavorano nel tempo libero per reperire i fondi necessari per il finanziamento delle attività che i volontari svolgono in America latina.

Contemporaneamente i volontari dell’amministrazione comunale ed alcune associazioni del territorio si occuperanno del cimitero. Il lavoro dell’amministrazione, dell’assessore Savino e degli uffici competenti, in questi 15 mesi, ha portato il cimitero in condizioni decisamente migliori rispetto al passato. Il compito dei volontari domenica mattina sarà quello di completare il lavoro e di prepararci degnamente alla prossima commemorazione dei defunti. Auspichiamo che questo ulteriore impegno possa essere di esempio per i giovani e di monito per gli adulti. Impegniamoci al rispetto della natura e non abbandoniamo i rifiuti nelle nostre periferie e nelle nostre campagne.

Ringraziamo i volontari, la Polizia Municipale e la Cogeir per questa iniziativa.

Last modified: 28/10/2017

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *