La risposta da parte dei cittadini palesi è stata straordinaria e di questo non possiamo che ringraziare tutti i “valorosi” (chi come soggetto fisico, chi come associazione e chi come attività commerciali) che a tutt’oggi gestiscono le aree preventivamente individuate nel regolamento.

Dal 2017 sono state “adottate” “sponsorizzate” o “concesse”:
Parco Levi dall’Associazione Scout Impeesa
Zona verde antistante la Scuola Media Mastromatteo dal Bar Nook
Parco Lenoci da Del Sole srl
Parco Langilana dall’Associazione Langilana social Park
Parco su Viale Adriatico dall’Associazione Scout Agesci
La rotatoria su via Binetto da Lara – Industry
La rotatoria in Piazza Diaz da Villaggio di Papà Pongo e Panificio del Borgo
La rotatoria della Madonna della Stella da privati cittadini
La rotatoria su Viale della Resistenza da privati cittadini
Fontana e aiuola di Piazzale D. Guaccero a cura di impresa Di Mola Giuseppe
Di quasi tutte le aree sopra citate possiamo raccontare la “storia” e le criticità che rappresentavano per i residenti, le lamentele, le segnalazioni e le richieste di interventi che arrivavano agli uffici competenti. Riteniamo di rivendicare questo risultato amministrativo frutto di un lavoro di pianificazione e analisi del territorio, di visione di una città che recupera e valorizza sia la propria immagine positiva grazie al “bello” sia la fruibilità degli spazi pubblici (in alcuni casi ricettacolo di rifiuti, animali non graditi e spaccio di droga!) e con la collaborazione del privato li trasforma in isole verdi, dando una nuova funzione agli spazi per garantire (in alcuni casi) la redditività o la semplice disponibilità a chi ha creduto in un progetto e ha investito risorse proprie!
Stabilite voi, cari concittadini, il valore del beneficio che ne è derivato per tutta la comunità!
Questo è solo uno dei tanti esempi di cittadinanza attiva che, come PD Palo, ci rendono orgogliosi della nostra comunità e che stiamo mettendo al centro del programma con cui presentarci alla cittadinanza tra qualche mese. La differenza tra il prima e il dopo è subito visibile e riconoscibile.
Auguriamo a tutti i “cittadini valorosi” che hanno creduto e continuano a crederci di riuscire a trovare la giusta gratificazione rispetto all’impegno quotidiano.
Last modified: 30/06/2020