#ilpddipalomipiace

Il Biotestamento arriva a Palo!

22/03/2018

PER VIVERE LIBERI, FINO ALLA FINE

Anche a Palo del Colle da oggi sarà possibile autodeterminarsi e lasciare traccia delle proprie volontà. Con delibera n. 50, il Comune di Palo del Colle ha istituito il registro per il Biotestamento. Ricordiamo che la legge sul Testamento Biologico (L.219/2017) – DAT  approvata il 14 dicembre 2017 è in vigore dal 31 gennaio 2018. Questa legge, targata Partito Democratico, trova attuazione a Palo del Colle dopo pochi mesi, mostrando tutta la sensibilità su questo tema da parte gruppo dirigente del Pd e dell’Amministrazione tutta.

Con le DAT (dichiarazione anticipata di trattamento) puoi quindi esprimere oggi le tue preferenze in un Biotestamento e dare indicazioni sui trattamenti sanitari che potresti ricevere nel caso in cui, un domani, non fossi nelle condizioni di comunicarle. Indicazioni importanti nel caso eventuale e futuro in cui non fossi in grado di esprimere – attraverso il diritto al consenso informato – le tue scelte.

Se sei maggiorenne e capace di intendere e volere puoi quindi fare il tuo Biotestamento, indicando i trattamenti sanitari che vorresti ricevere e quelli ai quali  rinunceresti nel caso in cui non fossi più in grado di esprimere e prendere decisioni autonomamente.

Con il Biotestamento non si possono esigere trattamenti sanitari contrari alle leggi.

Per maggiori informazioni.

Last modified: 22/03/2018

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *