Festa de l’Unità 2016
Le Feste Democratiche prendono il nome di Feste de L’Unità. La Festa de l’Unità 2016 si svolge il 30 settembre 1 e 2 Ottobre in Piazza Santa Croce.
Il 30 Settembre prevede una serata di beneficenza a cura della a cura della compagnia palese Impronte. L’intero ricavato della serata è devoluto in favore delle vittime del Terremoto del centro-Italia.
Il 01 Ottobre ha un programma ricco fin dalla mattina in cui si può donare il sangue. In Piazza Santa Croce è presente l’autoemoteca dell’AVIS e sarà possibile donare il sangue.
Sempre di mattina c’è un Workshop: “Tra statale 96 e ferrovia: Palo raddoppia!” Intervengono: Gianni Giannini (Assessore regionale Infrastrutture, Mobilità e Lavori Pubblici), Vito Antonio Savino (Assessore comunale Lavori Pubblici e Urbanistica), Rocco Carlo Ferrari (Professore di Architettura e progettista P.U.G. Palo del Colle), Tommaso Amendolara (membro IV commissione Lavori Pubblici).
Il pomeriggio parte con un dibattito pubblico “La riforma costituzione: SI o NO?”, intervengono: Nicola Latorre (Senatore PD), Giuseppe Morgese (Ricercator di diritto dell’Unione Europea Uniba), Ferdinando Pappalardo (Presidente Comitato ANPI Bari), Alessandro Torre (Ordinario diritto costituzionale Uniba), Giannicola Cuscito (Presidente del Consiglio Comunale Palo del Colle).
La sera ci sono spettacoli di danza, musica e divertimento con Selma Hernandes e DJ OSSO.
Il 02 Ottobre inizia con un dibattito pubblico “Impresa sociale e volontariato”. Dibattito sulla riforma del Terzo settore: risorse e opportunità. Intervengono: Maria Alberga (Assesore comunale Politiche Giovanili, Servizi Sociali), Elena Gentile (Eurodeputato), Ubaldo Pagano ( Segretario Provinciale PD).
Nel pomeriggio c’è un Workshop “L’amministrazione incontra i cittadini. “..verso gli Stati generali della città”. Intervengono: Anna Zaccheo (Sindaco Palo del Colle), Assessori comunali, capigruppo maggioranza. La serata è curata da Crazy Music Lab e dalla Cover band Michael Jackson.
Si conclude con l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Democratica 2016.