Festa de l’Unità 2018
Cari concittadini,
come ogni anno torna la Festa de l’Unità che per noi rappresenta il momento dei bilanci e del confronto per proseguire e rilanciare il nostro impegno per la città. Anche quest’anno partiamo dai temi legati all’amministrazione comunale: obiettivi, risorse, criticità, progetti e pianificazione del territorio. In questa fase storica (che continua già da qualche anno) le amministrazioni locali hanno la necessità di porre in essere politiche efficaci nonostante le poche risorse disponibili. A questa situazione fa da contorno un quadro geopolitico europeo e nazionale che risulta molto incerto, articolato e complesso. Ma, cari concittadini, questo è il nostro presente con le sue difficoltà e le sue grandi contraddizioni e in questo scenario a noi tocca servire nel migliore dei modi e senza scuse la nostra comunità per renderla migliore di come l’abbiamo trovata, cogliendo le sfide che i nostri tempi ci impongono, nella speranza di poter acquisire l’apprezzamento degli elettori che, al termine del mandato, sapranno valutare il nostro operato.
Uno dei pilastri dell’azione politica del Partito Democratico di Palo del Colle è la PARTECIPAZIONE. Su tale impegno la Festa de l’Unità riveste il momento più importante, in cui raccogliere le istanze e le idee dei nostri concittadini ed affrontare insieme i temi più importanti. Per noi è fondamentale incontrarci di persona, discutere dei problemi e delle scelte da compiere secondo un sano principio di condivisione e non per sottrarci alle responsabilità per le quali siamo stati eletti ma, al contrario, per prepararci a compiere le scelte migliori nell’individuazione degli indirizzi politici da perseguire per il bene del nostro paese e per costruire l’azione politica del nostro partito. Fare politica e impegnarsi in politica è tra le cose più belle e importanti che possano esserci. Noi del PD di Palo abbiamo deciso di fare politica in un partito dalla grande tradizione, lo facciamo in un tempo bizzarro in cui a prescindere da quello che dici e che fai rappresenti un “sistema”. Ma noi vogliamo trasmettere l’orgoglio di rappresentare un “sistema” che si rimbocca le maniche e che, volontariamente e gratuitamente, tutti i giorni, crea occasioni di incontro e di dialogo con i cittadini che vivono il nostro territorio, con i quali siamo convinti di poter collaborare in modo determinante a stabilire, insieme ai rappresentanti istituzionali e all’organizzazione di partito, le priorità di intervento, gli obiettivi e le modalità per raggiungerli.
Durante la Festa de l’Unità, rispetto agli altri giorni dell’anno, ci mettiamo l’abito buono.
La Festa de l’Unità 2018 al consueto appuntamento nella bellissima Piazza Santa Croce Colle che chiuderà la manifestazione sabato 30 giugno e domenica 01 luglio si aggiungono altri 3 appuntamenti che renderanno itinerante la nostra festa. Infatti martedì 19, sabato 23 e martedì 26 giugno, la festa si svolgerà in giro per il paese per affrontare temi importanti e con l’impegno di recepire quanto di utile e costruttivo potrà scaturire dai vari approfondimenti politici proposti. Vedi il programma completo a fine articolo.
Anche quest’anno il PD di Palo del Colle intende rimarcare la continuità della propria presenza sul territorio. Il tema della presenza costante e continua sul territorio, le iniziative pubbliche e le discussioni sui temi e i problemi che affliggono la nostra città sono tratti inderogabili dell’impegno assunto con i nostri concittadini. Per dare alla politica e ai partiti la giusta dignità vi è l’impegno e il lavoro di tante democratiche e tanti democratici che consentono di alimentare continuamente questa piattaforma di elaborazione politica in cui si possano analizzare le cause dei problemi del territorio, studiare le criticità, condividere idee e soluzioni concrete.
Questo è il nostro patrimonio che, ancora una volta, intendiamo mettere a disposizione della collettività per costruire luoghi in cui discutere di idee e di problemi e questo rappresenta il modo migliore di intendere l’impegno politico a favore del bene comune.
L’invito è quello di consultare il programma della Festa dell’Unità 2018 in ultima pagina. Come da tradizione agli spazi di approfondimento politico seguiranno momenti di svago e di spettacolo.
Al circolo del PD di Palo farebbe piacere avere l’opportunità di incontrarvi e condividere del tempo insieme. Vi aspettiamo!