#ilpddipalomipiace

Caso “Siciliani S.p.A. – Industria Lavorazione Carne”

20/04/2020

Per noi del PD di Palo del Colle non c’è produttività e quindi economia se non si mette al primo posto la sicurezza, la salute dei lavoratori e le tutele contrattuali.

Nei giorni scorsi, preoccupati dalla situazione dei contagi, abbiamo coinvolto i livelli istituzionali territoriali e abbiamo informato le rappresentanze del Partito Democratico pugliese chiedendo di attenzionare il caso “Siciliani”. Abbiamo anche anticipato che, qualora il numero dei contagi fosse aumentato, avremmo nell’ordine sollecitato:

  • La chiusura momentanea dell’azienda per favorire una disinfezione degli ambienti e spezzare la catena dei contagi sul luogo di lavoro;
  • Una mappatura maggiore con “tampone” per tenere sotto controllo tutte le possibilità di ulteriore contagio;
  • Dove le disposizioni di isolamento domiciliare non possano garantire le condizioni di distanziamento sociale tra conviventi si faccia ricorso alla quarantena nelle strutture messe a disposizione dalla Regione Puglia;
  • Un intervento specifico che limiti la mobilità sul territorio di Palo del Colle.

In questo momento, sulla base dei dati a nostra disposizione, ci siamo limitati ai primi due aspetti. E ci rassicura parzialmente il fatto che ad oggi (20 aprile) siano stati eseguiti svariate centinaia di tamponi su tutto il personale dell’azienda e sui contatti “stretti” degli attualmente positivi.

Riteniamo che spetti ad altri enti e articolazioni dello Stato, verso cui nutriamo fiducia, la verifica puntuale di come si sia giunti a tale situazione in ordine a: tempistica di fornitura e corretto utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali, informazione corretta delle procedure anti-Covid per tutti i lavoratori con e senza sintomi, valutazione aggiuntiva del rischio biologico e rischio interferenza tra le varie lavorazioni e società/cooperative costituenti la galassia della Siciliani S.p.A. che di fatto costituiscono un unico ciclo produttivo.

Tuttavia questo momento, al netto della situazione emergenziale, ci impone una riflessione sull’organizzazione dell’azienda che da un lato garantisce un contributo importante all’economia e al lavoro nel nostro territorio ma dall’altro riteniamo debba fare passi in avanti importanti in termini di tutela e rappresentanza dei lavoratori e delle lavoratrici. Per noi è imprescindibile che all’interno dell’azienda i lavoratori possano avvalersi della rappresentanza sindacale. E questo aspetto lo sollecitiamo e lo sosterremo anche per una maggior tutela dell’immagine aziendale (frutto dell’investimento e delle capacità della proprietà e dell’impegno e della dedizione di chi ci lavora) che in questo momento paga anche a livello di comunicazione una situazione anacronistica. In sintesi l’azienda Siciliani S.p.A. – Industria Lavorazione Carne va sindacalizzata!

Per questo facciamo appello a tutte le organizzazioni sindacali – più o meno rappresentative – presenti sul territorio, ai livelli regionali e a tutti i lavoratori e le lavoratrici.

Non è possibile tollerare logiche di produzione padronali appartenenti al passato.

Palo del Colle, 20 aprile 2020

Last modified: 21/04/2020

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *